Organizzare una festa Gluten Free

organizzare una festa gluten free - forneria del senza glutine andria

ORGANIZZARE UNA FESTA GLUTEN FREE

Le feste sono solitamente una ricorrenza che permettono di socializzare e, soprattutto a bambini e ragazzi, di sentirsi parte integrante del gruppo.
Tuttavia, il divertimento potrebbe sfumare inevitabilmente se tra gli invitati dovesse esserci una persona che non può mangiare quello che gli viene offerto. Una delle diete a cui prestare maggiormente attenzione è, senza ombra di dubbio, quella che non prevede l’utilizzo di glutine.
Prima di tutto, è necessario condividere questa informazione, chiedendo, seppur in modo discreto, senza creare eccessivo allarmismo in modo tale da non “etichettare” la persona in questione. Successivamente, occorre organizzare l’evento attraverso due possibili alternative:

1. Organizzarsi affinché sia presente “anche” cibo senza glutine.
2. Organizzarsi affinché “tutto” il cibo presente sia senza glutine;

ANCHE CIBO SENZA GLUTINE

In questo caso bisogna fare attenzione a non mischiare le pietanze “con” e quelle “senza” glutine. Si potrebbe scegliere un locale che faccia anche cibi senza glutine (è necessario contattare prima la struttura per verificare se dispone di alimenti gluten free o di piani da lavoro che evitano contaminazioni).
In caso contrario, bisognerà fornire alla persona in questione gli alimenti per partecipare alla festa. Alcune mamme si cimentano in facili ricette, reperibili tramite il web (anche il nostro sito offre qualcosa di simile) e se le idee non bastano si può semplicemente acquistare un alimento senza glutine (una pizza, una focaccia, ma anche una base già pronta).

TUTTO IL CIBO SENZA GLUTINE

Se utilizziamo questa alternativa, dobbiamo controllare con attenzione tutto il cibo e, se sono preconfezionati, cercare l’icona con la spiga di grano barrata (simbolo che l’alimento non contiene tracce di glutine). Molti si affidano a specifici supermercati che producono e vendono alimenti senza glutine;
attenzione, però, perché bisogna leggere la confezione anche per le bibite (molti succhi di frutta non sono considerati alimenti gluten free). Molto più semplice si rivela la scelta per i dolci; che variano da semplici torte senza glutine, a torte gelato ed i budini, spesso privi di farine.

I nostri prodotti Senza Glutine

Seguici sui Social:
Facebook | Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.