Birre Deglutinate e Birre SENZA GLUTINE

birra senza glutine - 28 bionda - forneria del senza glutine

BIRRE DEGLUTINATE E BIRRE SENZA GLUTINE

Attraverso l’ABC del celiaco, l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) suggerisce quali sono gli alimenti permessi, a rischio o assolutamente vietati (molti non sono consentiti poiché contengono cereali). Uno di questi è senz’altro la birra.
Quando parliamo di birra; non possiamo fare a meno di pensare alla presenza dell’orzo in questa bevanda. Ciò la rende poco raccomandata per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine (gli alimenti permessi, dal catalogo AIC, possono essere consumati proprio perché “naturalmente” privi di glutine).
Tuttavia, nell’ultimo periodo, grazie soprattutto ad una maggiore conoscenza di questo disturbo, sempre più birrifici hanno iniziato a produrre e vendere nuove tipologie di birre. Tali birre sono in grado di eliminare l’orzo attraverso due diverse procedure.
Vediamoli assieme:

1. BIRRA DEGLUTINATA (nota anche come birra a basso contenuto di glutine). In questo genere di birra viene inserito uno specifico enzima in grado di assorbire gran parte del glutine (da qui appunto il termine deglutinata).
Ciò consente, alla bevanda, di essere tranquillamente consumata, poiché la percentuale di glutine presente è minima (inferiore a 20ppm, come prescritto per legge) e non nociva per chi ne soffre.

2. BIRRE GLUTEN FREE: Uno dei birrifici che si è impegnato in questo senso è Caulier, famoso non solo per essere senza glutine ma anche perché utilizza un processo che azzera gli zuccheri; dunque, ottima non solo per i celiaci ma anche per i diabetici (il nostro sito offre ben tre birre di questo catalogo). In questo caso, si preferisce impiegare cereali diversi dall’orzo e privi di glutine (un classico esempio sono riso, mais e grano saraceno).
Molti consumatori parlano di questi prodotti come innovativi. Sicuramente, però, sono un’ottima alternativa per chi deve seguire una rigida dieta priva di glutine e non vuole privarsi del sapore di una bevanda del genere. E voi che ne pensate al riguardo?

I nostri prodotti Senza Glutine

Seguici sui Social:
Facebook | Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *