Bevande per Aperitivo senza glutine

Bevande per aperitivo senza glutine - forneria del senza glutine andria

BEVANDE PER APERITIVO SENZA GLUTINE

Sentiamo spesso dire che la vita è diventata sempre più frenetica e stressante e quale momento migliore per rilassarsi, se non quello dell’aperitivo? Ecco, dunque, una breve lista di bevande che possono accompagnare le nostre pietanze. Tra gli stuzzichini permessi, per chi è intollerante al glutine o celiaco, possiamo annoverare formaggi e prodotti caseari (naturalmente senza glutine), prosciutto crudo, carpaccio e olive.
Un’alternativa è rappresentata dalle patatine di verdure (alcune ricette utilizzano le barbabietole e sono presenti nella sezione apposita del nostro sito).

  • Tra le bevande analcoliche, le più celebri sono quelle gassate. In realtà, tali bevande non contengono glutine ed il loro problema riguarda gli additivi edulcoranti. Un recente studio del Ministero della Salute ha, però, classificato queste bibite come idonee per una dieta senza glutine e dunque non è più necessario la presenza della dicitura “senza glutine” sulla confezione.
  • Bisogna fare attenzione, invece, alle bevande alcoliche. Se vogliamo andare sul sicuro possiamo optare per i vini (bianchi, rossi e rosati sono sempre permessi) o spumanti.
  • Un caso a parte è rappresentato dai liquori e dai distillati. Sono distillati che non contengono glutine: il brandy (distillato del vino) e il cognac (distillato di vino bianco); mentre whisky e vodka sono distillati che contengono glutine; ma il processo di distillazione consente di ottenere un prodotto che può tranquillamente essere consumato. Il vero problema è, invece, rappresentato dai distillati che contengono aromi, che devono necessariamente contenere la dicitura “senza glutine”.
  • Lo stesso è per la birra. Le birre tradizionali non sono indicate per chi soffre di celiachia; tuttavia per aggirare tale situazione sono state prodotte birre deglutinate (che rimuovono il glutine tramite appositi procedimenti) e senza glutine (che utilizzano sostanze alternative per la produzione). Di conseguenza, è necessario evidenziare questo aspetto se si vuole consumare questa bevanda.

I nostri prodotti Senza Glutine

Anche Nonna Paperina parla delle nostre birre

Seguici sui Social:
Facebook | Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *